FAQ Giovane Europa



1) Cosa comprende la tariffa della camera?
Le lenzuola che vengono consegnate al check-in e devono essere restituite al check-out
Le coperte sono situate in camera
L’uso dell’acqua calda (ad una temperatura controllata e compatibile con il rispetto dell’ambiente)
Il riscaldamento (ad una temperatura controllata e mai superiore a gradi 18 in notturna e 20 in diurna)

2) Ho dimenticato gli oggetti da toilette come posso fare?   
La tariffa dell’Ostello non include alcun oggetto da toilette.
Se li hai dimenticati puoi servirti del supermercato dislocato affianco alla struttura o in extremis
del distributore automatico sito al piano terra.

3) Dove lascio le lenzuola al check-out?  
Alla partenza le lenzuola devono essere portate al piano terra e depositate nel bidone bianco.
Vi preghiamo di non piegare le lenzuola stesse per favorire la lavanderia.

4) Come posso custodire durante il soggiorno i miei oggetti personali?   
Ogni letto è fornito di un armadietto luchettabile. Se sei sprovvisto di lucchetto o lo hai dimenticato a casa puoi prenderlo al distributore
automatico. La struttura non risponde per furti nelle camere. Ti consigliamo pertanto di seguire la procedura consigliata.

5) Cosa significa “stanza ad uso…”?  
Significa che nella stanza potete trovare anche un numero maggiore dei letti richiesti ma la tariffa viene considerata a persona.

6) Cosa significa “stanza condivisa..” ?  
Significa che nella stanza alloggiano persone dello stesso sesso, che non si conoscono ma per desiderio collettivo scelgono di
condividere lo spazio comune della notte.

7) Posso scegliere la stanza, il numero ed il piano?   
Le scelte delle stanze sono fatte dalla reception seguendo uno schema per richieste gruppi, risparmio energetico,
risparmio di risorse umane per le pulizie o l’ascensore . Si può ovviamente fare delle specifiche richieste ma non possono essere imposte in alcun modo.

8) Posso richiedere che nella condivisione non vi siano alloggiate persone di particolari etnie, razze o religioni?   
Assolutamente e decisamente NO. La condivisione è l’espressione più vera del significato dell’Ostello e non può essere fatta
alcuna distinzione.

9) Perché nella stanza condivisa è importante rispettare il letto che mi è stato assegnato?   
La stanza condivisa ospita fino ad un massimo di sei per giornate diverse con arrivi e partenze in giorni diverse. Per poter assegnare ad ogni persona un letto libero e per permettere che venga svolta la pulizia ed il riordino in modo corretto ogni persona deve rispettare il letto assegnato.

10) Fino a che ora posso restare in stanza?   
Il check-out avviene dalle 06.30 alle ore 10.00. Dopo le ore 10.00 A.M. la stanza deve essere lasciata libera da persone e bagagli.

11) Se il mio soggiorno si svolge su più giorni posso rimanere in stanza?   
Durante il vs. soggiorno l’accesso della vs. stanza è libero e consentito attraverso la chiave magnetica. Viene richiesto di lasciare la stanza nel momento in cui la ragazza giunge
per effettuare le pulizie. Se la stanza è occupata, la ragazza non effettua le pulizie. Per ragioni organizzative ed economiche non
è possibile richiedere o spostare gli orari di pulizia della vs. camera. La collaborazione con il nostro personale è il modo migliore per poter effettuare un servizio.

12) Posso “ospitare” una persona nella mia stanza durante il soggiorno?   
Per ragioni di pubblica sicurezza tutte le persone che accedono all’Ostello devono essere notificate.
Se desiderate ricevere o interloquire con amici è possibile nelle zone comuni.

13) Perché è importante portare sempre con se il documento fiscale attestante il tuo pagamento?   
Durante il soggiorno in struttura è importante che l’ospite porti sempre con se lo scontrino fiscale o il documento equipollente
per dimostrare il  legittimo soggiorno. Inoltre il personale di reception può variare e quindi può, non conoscendovi,
domandare di identificarvi. In caso di problematiche di ordine pubblico anche le forze dell’ordine possono richiedervi
la visione del documento e dello scontrino fiscale.

14) Dove posso fumare?
Il tutta la struttura comprese le pertinenze e quindi anche sulle terrazze e nel parcheggio è assolutamente vietato fumare.
Infrangere questa regola può portare ad una pena pecuniaria e se l’infrazione è ripetuta anche all’allontanamento dalla struttura
stessa.

15) Posso usare la sigarette elettronica?   
La sigarette elettronica emana vapore acqueo e pertanto viene registrata dai sensori anti-incendio come pericolo.
E’ pertanto inibito l’utilizzo della sigaretta elettronica in tutto l’Ostello.

16) Posso mettere in carica il mio cellulare?   
Ogni posto letto è dotato di una presa elettrica individuale: è quindi possibile caricare tutte le apparecchiature personali
con moderazione e rispetto durante il proprio soggiorno. L’Ostello non risponde di apparecchiature lasciate incustodite
nelle zone comuni e non sorvegliate. L’uso di tutte le apparecchiature compresi cellulari, i-pad, pc o quant’altro deve essere
rispettoso della presenza altrui mantenendo perciò un volume basso e una emissione della voce ridotta.

17) Perché devo pagare una cauzione per la chiave magnetica?   
La chiave magnetica è l’unico modo per registrare tutti gli ingressi e le uscite dalla struttura attraverso i led inseriti
nella chiave e nelle porte. Questo è un sistema pensato essenzialmente per la vostra sicurezza.
Purtroppo alcune persone non valutano in modo corretto la complessità del sistema e “rompono” “perdono” o “dimenticano” la chiave.
La cauzione è un metodo per richiedere la loro attenzione.

18) Perché la cauzione della chiave viene restituita solo al check-out?   
La chiave viene registrata attraverso un programma che controlla con dei codici gli arrivi, le partenze e le persone restanti.
Tutto il controllo della sicurezza si specifica pertanto in questa semplice procedura di inserimento al check-in e sospensione
al check-out. Se le persone non collaborano al sistema lo stesso perde ogni valore di sicurezza e pertanto la limitazione oraria
è un metodo per richiedere la vostra attenzione nel rispetto delle regole. Ogni qualvolta il check-out non viene rispettato
correttamente gli operatori devono entrare nella memoria del sistema per riequilibrare lo stato di sicurezza del sistema.
La cauzione pertanto non viene restituita se non viene rispettato l’orario del check-out o se la chiave viene resa danneggiata o
dichiarata smarrita.

19) Cosa succede se non lascio la stanza e la tessera magnetica entro l’orario del check-out?  
Entro le ore 10.00 del mattino la stanza deve essere lasciata libera da cose e persone e consegnata alla reception la chiave
per il ritiro della cauzione. Qualora dimenticassi di restituire la chiave si perde automaticamente il diritto di cauzione.
Qualora tengo la stanza ed il posto letto occupato si è tenuti al pagamento di una notte successiva qualora la stanza non sia
già prenotata. Nel caso in cui la stanza sia già prenotata gli effetti personali e gli indumenti verranno conservati per un
massimo di 12 ore e consegnati dietro il pagamento di una multa pecuniaria e/o dell’allontanamento temporaneo o
definitivo dalla struttura.

20) La sera quando posso rientrare?   
Attraverso la tessera magnetica ed il lettore posto alla sinistra dell’ingresso avete la possibilità di rientrare all’ora
che più vi aggrada ricordando di abbassare il tono della voce e dei passi e di controllare, al vostro passaggio, che il portone
sia ben chiuso, per la vs. sicurezza e quella degli altri ospiti.

21) Quale è l’orario del rispetto del riposo notturno?   
L’orario del rispetto notturno è dalle 12.00 alle 15.00 e dalle 22.30 alle 7.30.
Durante tale orario è necessario mantenere un atteggiamento rispettoso del riposo altrui evitando urla e schiamazzi, abbassando il
tono della voce, evitando suonerie a suoni elevati, ascoltando musica unicamente con cuffie personali e evitando l’uso di scarpe
con tacchi rumorosi.

22) Quali sono gli orari del check-out?   
Gli orari del check-out sono dalle 06.30 alle 10.00. Se l’operatore non è presente in reception (porta chiusa) è sufficiente
richiedere l’intervento del personale in sala ristorante.

23) Quali sono gli orari del check-in?   
Gli orari del check-in sono dalle 14.00 alle 22.00. Se l’operatore non è presente in reception (porta chiusa) è sufficiente
attendere un momento. Se durante il servizio della cena è sufficiente l’intervento del personale di sala ristorante
attendendo pazientemente il tempo sufficiente  poiché l’operatore sta’ comunque lavorando per altri servizi.

24) Quando devo pagare?  
Il pagamento della prenotazione è per intero all’arrivo. E’ consigliato il pagamento tramite moneta elettronica.
Non viene accettato il pagamento tramite assegni bancari o moneta estera.

25) Posso pagare cifre elevate in contanti?   
Il pagamento è sempre consigliato in moneta elettronica e le transazioni superiori ad € 990,00 posso essere svolte
solo attraverso moneta elettronica.

26) Quali sono i documenti per la registrazione?   
Ogni ospite deve essere registrato e notificato alla Pubblica Sicurezza. Per i cittadini comunitari è considerato documento
idoneo per la registrazione la carta d’identità, la patente di guida e il passaporto. Per i cittadini extra-comunitari il passaporto.
Si ricorda che il solo permesso di soggiorno non viene riconosciuto come documento di identificazione se non viene accompagnato
dal passaporto. Si segnala che l’iscrizione di un minore sul passaporto del genitore era valida solo fino al 26.06.2012.
Successivamente il minore può viaggiare solo se in possesso di un documento di viaggio individuale e precisamente un passaporto
individuale o con carta d’identità. Fino a 15 anni è consentito un lasciapassare cioè un certificato contestuale di nascita e
cittadinanza e vidimato dal questore.

27) Posso visionare la stanza?   
Al check-in se il cliente non è certo della sistemazione può richiedere di visionare la stanza prima di effettuare
il pagamento: l’operatore di reception consegna una chiave provvisoria per visionare la stanza assegnata ed il cliente può
liberamente e senza alcuna pressione prendere visione della stanza assegnata.

28) Quali sono i documenti fiscali che posso richiedere?   
Al momento del pagamento posso richiedere la fattura (se in possesso di partita iva),
lo scontrino parlante (con inserimento del codice fiscale) o scontrino fiscale normale.
Ogni richiesta deve essere effettuata direttamente al check-in.

29) Come devo fare per confermare la prenotazione?  
Per confermare una prenotazione è sufficiente svolgere il pagamento anticipatamente tramite bonifico bancario e trasmettere
l’avvenuto pagamento. Se la prenotazione è senza pagamento deve essere sempre confermata entro le ore 18.00 del giorno
d’arrivo: alternativamente la prenotazione è nulla.

30) Come posso essere certo della mia prenotazione?   
Il pagamento anticipato della stanza è l’unica modalità che ti assicura la disponibilità assoluta della tua prenotazione.
Poiché però non è previsto il rimborso se devi partire anticipatamente è consigliato prenotare, confermare e pagare solo ciò di
cui si è assolutamente certi chiedendo il prosieguo della prenotazione durante il soggiorno stesso.

31) Se sono già ospite in Ostello posso vantare un diritto di precedenza rispetto alle prenotazioni successive?   
La permanenza in Ostello non è considerata un principio di precedenza o di priorità rispetto alle prenotazioni già in essere.
La reception potrà favorire il vostro prolungamento solo se questo non inficia le prenotazioni precedenti.

32) Ho un imprevisto urgente e devo partire anticipatamente cosa devo fare?   
In caso di partenza anticipata dell’ospite o degli ospiti per motivi personali o organizzativi,
quest’ultimi o la persona o l’Ente che ha effettuato la prenotazione non hanno diritto al rimborso se
il pagamento è stato già anticipato o sono tenuti al pagamento completo della quota per i giorni prenotati.
E’ invece possibile il rimborso per motivi medici.

33) Se resto un lungo periodo posso avere una tariffa agevolata?   
La Città di Trento ha un Ostello e con 100 posti suddivisi in 32 stanze.
Ovviamente non possiamo permettere lunghi periodi di soggiorno per concedere la fruizione della struttura a più possibili viaggiatori.
Potrai accedere all’Ostello per un periodo limitato e attraverso la rete degli affittacamere e/o appartamenti in città trovare
la sistemazione alloggiava per te più congrua.

34) Mi sono ammalato durante il mio soggiorno cosa devo fare?   
Se durante il tuo soggiorno ti sei ammalato in modo non grave e desideri conservare la tua prenotazione dovresti mantenere
un atteggiamento congruo ad evitare il diffondersi della malattia stessa.
Per l’influenza stagionale si richiede pertanto di coprirsi la bocca e il naso con un fazzoletto o in assenza con il braccio, quando
si tossisce o si starnutisce, di gettare i fazzoletti usati in un cestino e di lavarsi ripetutamente le mani.
Se la situazione medica si aggrava rivolgersi alla struttura ospedaliera più vicina. In caso di malattia è sufficiente
presentare una semplice dichiarazione medica del pronto soccorso, della guardia medica o dell’ospedale per avere il rimborso
del soggiorno non usufruito, ricordando che viene considerato rimborsabile la quota entro le ore 10 del mattino.

35) Vorrei prenotare per un gruppo: quale è la politica per la cancellazione?  
Viene considerato gruppo un agglomerato di persone che viaggia insieme e consta di almeno 10 unità.
La persona che effettua la prenotazione deve comunicare in forma scritta entro 30 giorni dall’arrivo il numero degli ospiti;
entro 7 giorni d’arrivo devono essere definiti i numeri esatti e se la variante è in + o – 10% non viene applicata alcuna penale
ma la modifica del numero delle persone può variare la divisione delle camere e conseguentemente il costo finale. Entro 7 giorni
dall’arrivo verrà comunicato il numero definitivo della prenotazione con allegata la lista degli alloggiati comprendente nome,
cognome, sesso, nazionalità luogo e data di nascita ed il preventivo corrispondente verrà considerato definitivo.
Il pagamento pertanto deve essere anticipato tramite bonifico bancario o se tramite Ente vincolato alla cifra del preventivo
finale pattuito.

36) Perché non vengono forniti gli asciugamani in spugna?   
La struttura si è fornita di un codice ecologico e pertanto si cerca di evitare tutti gli sprechi.
La biancheria da bagno è particolarmente delicata e soggetta a cicli di lavaggio e disinfestazione difficili.
La scelta del TNT, tessuto non tessuto, riciclabile nell’organico, facilita lo smaltimento e impedisce gli sprechi.

37) Cosa è la colazione Ecolabel?   
La colazione Ecolabel segue il protocollo di rispetto ambientale e viene servita solo con prodotti di filiera corta
(cioè prodotti in un raggio di 100 km.) e servita con stoviglieria non contenente materiali polimerici.
Essa è composta da una parte dolce e una parte salata per concorrere a soddisfare tutti i gusti.
Con la minima differenza economica (che in un bar qualsiasi corrisponde al solo cappuccino con brioches)
permette una rinforzata colazione in modo naturale.

38) Dove posso mangiare la colazione?   
La colazione viene offerta dalle ore 7.00 alle ore 9.00 e può essere consumata esclusivamente in sala ristorante.

39) Perché devo pagare per lasciare in custodia la mia valigia?   
Purtroppo la Città di Trento è priva di un proprio deposito bagaglio e l’Ostello ha una ubicazione importante per
l’ingresso e l’uscita della città. Questo comporta una particolare attenzione anche alle merci, bagagli compresi, che vengono
lasciati in custodia per un periodo più o meno lungo. Il deposito consiste nel registrare il documento della persona
che dichiara in tal modo di essere responsabile della merce che viene lasciata. Non si tratta pertanto di un semplice
“ti lascio il bagaglio due minuti…” ma di un vero e proprio, indipendente servizio e come tale deve essere pagato, pur nella
economicità della struttura stessa. Durante la custodia del bagaglio l’apertura del deposito corrisponde al momento del ritiro.
I bagagli devono essere ritirati entro le ore 22.00 non avendo il deposito notturno.

40) Cosa può essere lasciato nel deposito bagagli?   
Nel deposito può essere lasciata la propria valigia di viaggio e un bagaglio a mano, di dimensioni ragionevoli.
Non possono essere lasciati animali, custodire armi o sostanze infiammabili, alcooliche o stupefacenti.
La registrazione è anticipata e la persona riconosce come propri i bagagli custoditi. Con la custodia del bagaglio
si riconosce l’autorizzazione al controllo del deposito alle forze dell’ordine in caso di manifestato allarme.

41) Posso abbandonare un bagaglio in una zona qualsiasi della struttura?   
E’ assolutamente vietato l’abbandono o il deposito temporaneo
di alcun bagaglio all’interno della struttura senza la prevista registrazione dei documenti e fiscale.

42) Perché l’Ostello è chiuso e con esso tutti i servizi al pubblico dalle 10.00 alle 14.00?   
Purtroppo, soprattutto negli ultimi anni, tutti i servizi sono aumentati in modo drammatico ed esponenziale mentre
i costi dei servizi dell’Ostello sono rimasti quasi stabili. Ciò ha messo in grave difficoltà economica la struttura
che deve comunque riuscire ad offrire un servizio nel minor prezzo possibile. Pur avendo un limite minimo di apertura
giornaliera di 8 ore abbiamo pertanto deciso di chiudere per sole 4 ore giornaliere, impiegando e concentrando le
nostre energie in questo poco tempo lasciando ben 14 ore di apertura al pubblico.

43) Esiste una rete Wi Fi in Ostello?   
Il Comune di Trento ha una propria rete libera in tutta la Città ma purtroppo questa linea all’interno della struttura
Ostello non funziona. Abbiamo perciò deciso di comprare a nostre spese, una nuova e indipendente linea con la quale potrete
liberamente navigare. Attenzione però che proprio per la tipologia della casa essa funziona solo al piano terra: questo limite è
difficilmente superabile.

44) Perché devo portare la bicicletta all’interno della struttura?   
Purtroppo negli ultimi periodi le difficoltà della crisi hanno portato ad una diffusione della microcriminalità e conseguentemente
anche a piccoli furti o danneggiamenti. Poiché pensiamo che chi ha scelto di effettuare la propria vacanza in bicicletta ha il
diritto di vedere salvaguardata la propria scelta e con essa la possibilità di proseguire la propria vacanza noi consigliamo
vivamente ai nostri clienti di non lasciare mai la bicicletta all’aperto, anche se con catene e quant’altro ma di portarla sempre
all’interno.

45) Perché non esiste una auto-cucina?  
Purtroppo la nostra struttura non è predisposta con un angolo cucina ad uso degli ospiti. Non è possibile l’utilizzo della nostra
cucina per limitazione di ordine sanitario e amministrativo. Analogamente è inibito l’uso del frigorifero salvo se per motivi
strettamente medici con auto-dichiarazione.

46) Perché devo differenziare i rifiuti?   
La raccolta dei rifiuti è una dimostrazione di civiltà e di rispetto per l’ambiente, la struttura, le altre persone e il futuro
dei nostri figli. Aiutaci a lasciare un mondo migliore. Si ricorda che se separi in modo sbagliato i rifiuti o volutamente ti
rifiuti di effettuare la raccolta differenziata puoi essere ripreso verbalmente dal personale e se tale circostanza si ripete
puoi essere espulso dalla struttura stessa.

47) Quali sono le richieste di rispetto ambientale che devo ottemperare?   
L’acqua è una risorsa riconosciuta a livello mondiale come un bene prezioso: il rispetto dell’uso dell’acqua è un modo per
aiutare tutti ad avere più speranza per il futuro. Il risparmio elettrico aiuta a ridurre gli sprechi ed i costi: cerca di evitare
di lasciare le luci accese se non ti servono e ricordalo anche agli altri ospiti quando ti accorgi che sono insensibili al problema.
Evita di aprire le finestre durante il periodo dell’accensione del riscaldamento e se hai freddo domanda una coperta
in più alla reception ma non toccare il sensore del termostato: potresti provocare inavvertitamente dei danni al sistema.

48) Posso utilizzare gli spazi comuni?   
Gli spazi comuni sono a disposizione degli utenti dalle 14.00 alle 22.00 e la sala wi-fi e lettura  dalle 14.00 alle 24.00.
La televisione è disponibile in sala colazioni dalle 7.00 alle 9.00 e dalle 14.00 alle 22.00 in condivisione con gli altri ospiti.